BITCOIN, LA CRIPTOVALUTA DEL RISCATTO

Tipo Elaborato: Tesi di Laurea         

Download: il bitcoin, la criptovaluta del riscatto

Autore: Dott. Vitale BATTISTA

L’elaborato ha lo scopo di evidenziare l’impatto delle cripto valute sui mercati finanziari e come queste possono essere utilizzate per scopi illeciti.

Partendo da un confronto e da una stima tra le principali monete alternative, si è proseguiti esponendo nel dettaglio la struttura della principale cripto valuta, ossia il Bitcoin, e come questa abbia influenzato i mercati finanziari.

Nel proseguo dell’elaborato è stato illustrato come il bitcoin possa essere sfruttato per usi illeciti durante un attacco informatico attuato attraverso un malware. A tal proposito sono state designate tutte le fasi che compongono un attacco, ed infine si riportano, a titolo di esempio, alcuni dei più eclatanti casi di speculazioni avente come riscatto la moneta bitcoin.

La tesi si conclude con l’analisi, realizzata con tecniche di Reverse Engineering, del comportamento del malwarewannacray a dimostrazione di come una banale falla di un qualsiasi sistema informatico possa avere effetti “collaterali” sul sistema economico mondiale.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply